Quantcast
Channel: Ecoland – barganews.com v 3.0
Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Tre giorni intensi per gli appassionati e professionisti dell’ambiente

$
0
0

Il fine settimana che va dall’11 al 13 maggio si presenta ricco di incontri per chi è vicino ai temi ambientali, sia per professione, sia per passione.

Il primo degli incontri che segnaliamo presenterà i risultati del progetto transfrontaliero Italia Francia Marittimo “ZOUMgest” svolto nelle zone umide della Provincia di Pisa. Nell’occasione saranno presentate le diverse linee di ricerca che hanno interessato le zone umide meno note della provincia di Pisa e le linee guida per la costruzione della rete ecologica provinciale. L’appuntamento è per venerdì 11 alle 9.30 alla Sala Gronchi del parco Naturale Regionale di Migliarino Sanr Rossore Massaciuccoli (Tenuta di San Rossore – PI).

Domenica 13 maggio si svolgerà il secondo incontro che segnaliamo. Si tratta di un “minicorso di primo soccorso per animali selvatici in difficoltà” che si terrà presso la Fattoria Urbana “Riva degli Albogatti” all’interno del Parco Fluviale del Serchio a Lucca. L’incontro è a cura degli esperti del CRUMA (Centro di recupero per Uccelli Marini e acquatici) e del Centro di recupero “L’Assiolo” – WWF. L’appuntamento è fissato alle ore 17.

Ad Orbicciano, in Valfreddana, domenica 13 si svolge “I giardini delle Seimiglia” l’appuntamento durante il quale è possibile visitare alcuni Giardini privati all’interno del piccolo paese di Orbicciano.  La manifestazione si propone di mettere a confronto la vecchia cultura contadina con il cambiamento di pensiero apportato dalle nuove generazioni.

L’intero fine settimana, dal venerdì alla domenica è, invece, interessato da due eventi, uno in lucchesia, l’altro nell’empolese.

A Porcari va in scena “Ecorevolution Fiera“, una kermesse che unisce occasioni di svago, impegno nell’ambiente e il “fare impresa” in campo ambientale. Si inizia il venerdì con i laboratori didattici sul tema dell’ambiente a cura di Ecoland, i giochi per bambini a cura del nido d’infanzia Alice e l’inagurazione e la mostra ReHabitat Bipersonal a cura di Roberta Amurri e Alessandra Fiordaliso e si prosegue fino a domenica con incontri sulla sostenibilità e il cambiamento climatico, esibizioni musicali, concerti e molto altro. Numerosi gli espositori che operano nell’ambiente e le occasioni di carattere culturale.

Per chi ha voglia di spostarsi dalla lucchesia, da venerdì a domenica va di scena “Le memorie dell’acqua”, l’evento organizzato da ASL 11, Coop e vari gestori di servizi pubblici imperniato sul tema del risparmio idrico. Nei tre giorni si svolgeranno laboratori di educazione ambientale come “Razioniamola”, organizzato da Ecoland per l’ASL 11, “Gioca con l’acqua”, realizzato dall’Associazione La Tartaruga per Acque SpA, e “Giocando si impara” a cura di Pubbliambiente. Completano il tutto la mostra dei lavori realizzati dalle scuole sul tema del risparmio idrico e un percorso di conoscenza al termine del quale sarà consegnato un simpatico omaggio.

A questo punto basta che il nostro David Sesto ci assicuri tre giorni di bel tempo!


Viewing all articles
Browse latest Browse all 12

Latest Images

Trending Articles





Latest Images